ItinerariSapori

Un fine settimana a Marettimo, l’isola selvaggia dei Mufloni

Mare, tanta natura e storia, sono gli ingredienti giusti per tre giorni di trekking indimenticabili.

Marettimo la più lontana delle isole Egadi è un paradiso naturalistico per eccellenza, uno scrigno che racchiude una serie di paesaggi diversi racchiusi in un fazzoletto di terra. In questo magico luogo, velato da miti e legende, Passo Passo Trekking metterà il prossimo fine settimana sui suoi sentieri, scoscesi a volte a picco sul mare o immersi in magiche foreste, per seguire le tracce dei Mufloni, veri padroni delle montagne di quest’isola.

Questo grosso ungulato, alto circa 75 cm al garrese, caratterizzato da imponenti corna a spirale presenti nel maschio che ne fanno un vero spettacolo della natura. Tre giorni per girare la piccola isola, tra attente osservazioni ,per scrutare sugli speroni rocciosi il correre indisturbato di questi grossi ungulati. Non solo i mufloni a popolare questo luogo, ma anche una piccola popolazione di cervi e cinghiali, o i diversi rapaci che volteggiano nei cieli.

Tra i luoghi più rappresentativi dell’isola che si toccherà in questo viaggio ci sarà il Pizzo Falcone, la sua montagna più alta , la Punta Troia con l’imponente Castello Normanno, la Punta Bassana,le Case Romane, con il piccolo fortino, unico nel suo genere, il Faro o l’enigmatico Telegrafo Ottico.

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdi 17 maggio ore 11 a Trapani. Fine escursione domenica 19 ore17.30.  Utilizzo mezzo proprio.
DIFFICOLTA’: medio (E)
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:  Abbigliamento da trekking, estivo, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking,  costume, telo mare, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, crema solare.
CONTRIBUTO: Euro45 per i soci, 55 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida. Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista – GUIDA AIGAE.
Saro Maugeri 3471754126
Alessandro Grioli.
www.passopassotrekking.it
info@passopassotrekking.it
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

Articolo precedente

Settimana federiciana di Enna, i Funnurisi vincono il Palio Federico II

Articolo successivo

May Day, da Daniele Silvestri a Roy Paci: a Palermo 12 ore per sostenere Mediterranea

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *