Itinerari

Trekking nell’ultima domenica dell’anno: tra Monte Cofano e il presepe di Custonaci

Domani 30 dicembre Sikania Trek organizza un’escursione in montagna con vista Mare. Un itineraio dove non mancherà la visita al famosissimo presepe di Custonaci ospitato nella vicina grotta “Mangiapane”.

La Riserva Naturale Orientata Monte Cofano, attigua alla riserva dello Zingaro, sarà lo scenario della passeggiata. Un montagnone calcareo che si innalza per quasi 700 metri sbucando dalle limpide acque del trapanese. Allo stesso tempo un promontorio che si protende sul mar Tirreno con vista sui magnifici paesaggi costieri Siciliani e sulle isole Egadi. Il periplo di Monte Cofano un classico dell’escursionismo della nostra regione, accoppiato ad un altro grande classico appuntamento natalizio: il presepe di Custonaci.

COME SI SVOLGE L’ESCURSIONE
Una volta raggiunto e attraversato il piccolo abitato di Custonaci, nel Trapanese, si parcheggeranno le automobili nella zona limitrofa la riserva di Monte Cofano, a poche centinaia di metri dal mare.

Da lì partirà l’escursione seguendo un comodo sentiero che si inerpica sul fianco meridionale del Monte Cofano. Accompagnati da una fitta vegetazione a palma nana e ampelodesma inizieremo a salire di quota fino a raggiungere un ampio pianoro occupato in parte da gorgo stagionale (quota 247 m s.l.m).

Ci si lascerà alle spalle la magnifica baia di Cornino ammirando gli aspri e scoscesi fianchi del Monte Cofano. Si percorrerà ancora pochi metri in direzione nord-ovest ci affacceremo nuovamente sul mare per ammaiare il golfo di Macari e in lontananza la penisola di San Vito lo Capo. Da qui si inizierà a scendere nuovamente fino a raggiungere la Torre della Tonnara di Cofano.

Si proseguirà il percorso circumnavigando lungo la costa il promontorio del Monte Cofano, in un tratto di terra in cui bellezze naturalistiche e le testimonianze di antichi insediamenti umani si fondono rendendo unica questa magnifica porzione di territorio siciliano. +
Alla fine ci si dirigerà nella vicinissima grotta in in cui si svolge il Presepe.
APPUNTAMENTI:
ORE 9:30 Parcheggio Piazzale Giotto/Lennon Viale regione Siciliana. Sosta bagno caffè e immancabile Cassatella. Ore 9:45 partenza in direzione Custonaci alla volta della R.N.O. di Monte Cofano,

COSA PORTARE:
Bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), pranzo a sacco, magliettina intima e felpa di ricambio.
Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: Scarpe da trekking (obbligatorie), e vestiario consono alla località (mare-montagna) e alla stagione.

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello: positivo circa 300 m s.l.m
Tempo di cammino: 4 h circa (soste escluse).
Tipo di percorso: ad anello, su stradella sterrata e in parte su sentiero.
Quota di partenza: pochi metri sul livello del mare
Altitudine massima: 260 m s.l.m
Difficoltà: Medio-facile, (T-E).

Quota partecipazione per la sola escursione 8 euro a persona.
Prezzo biglietto visita presepe 10 euro a persona (Bambini dai 4 ai 10 anni 5 euro). Possibilità di acquistare/prenotare i biglietti al link: http://presepecustonaci.it/index.php/ticketù
N.B. Per prenotare bisogna comunicare la propria presenza a uno dei seguenti numeri o scrivere un messaggio alla nostra pagina Sikania Trek. Gli organizzatori si riservano di annullare l’ evento a causa di condizioni meteo avverse o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (numero di 15).

Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)
Pierangelo Romano (cell. 3207297951)
Mario Cuppuleri (cell. 3889318754)

Articolo precedente

Treno destinazione Ortigia: da Messina e Catania in carrozza verso Siracusa

Articolo successivo

Natale a Palermo, concerti alla chiesa della Concezione e a San Nicolò da Tolentino

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *