Il Tour dell’acqua, visita alla Catania velata
Un Tour delle vie dell’acqua che condurrà tra terme, acquedotti, fontane e fiumi sotterranei nel cuore di Catania, città legata in maniera indissolubile all’elemento acqua.
La guida Carmine Rapisarda immergerà i visitatori in un suggestivo viaggio tra storia, leggende ed emozioni sulle tracce del fiume Amenano, che prima di essere seppellito dall’eruzione del 1669 riforniva di acqua l’intera città di Catania. Successivamente l’Amenano divenne un fantasma silenzioso e sotterraneo, che si nasconde dentro le viscere della città per apparire solo in alcuni punti. Inoltre il tour comprenderà le terme Achilliane e le terme della Rotonda, i principali impianti termali pubblici di epoca romana, l’acquedotto romano, testimoni di una straordinaria integrazione di elementi architettonici idraulici di età romana. Si comincerà dalla Villa Pacini, dove scorre il fiume Amenano, e si finirà davanti le Terme dell’ Indirizzo e il risto-pub Ostello, all’interno del quale scorre il fiume Amenano.
PROGRAMMA
Meeting point ore 09:00 – Villa Pacini, Catania
– Fontana dell’Amenano
– Terme Achilleane
– Fontana dei sette canali
– balneum Benedettini
– terme della Rotonda
– l’acquedotto romano
– terme piazza Dante
– Terme Sant’Antonio
– pozzo grotta lavica presso “ostello”
– terme dell’indirizzo
FINE TOUR ORE 12:00
Il Tour comprende: Organizzazione, guida turistica per tutto il tour; ticket d’ingresso dove previsti. Modalità prenotazione e contributo di partecipazione euro 13 a persona, 3 euro per bambini sotto i 12 anni. E’ possibile anche prenotare il menù fisso a 14 euro presso l’Ostello ( eventualmente specificatelo).
Prenotazione inviando email a sharingsicily1@gmail.com con oggetto ” tour dell’acqua” con nome, cognome, numero persone prenotate e recapito telefonico oppure attraverso il seguente link: http://www.sharingsicily.com/experiences/experience.php?id=61 ( nello spazio ” messaggio per gli organizzatori” scrivete se ci sono bambini e se intendete fare il pranzo).
No Comment