Sapori

Sagra dell’Uva di Roccazzo, grande festa nella piccola frazione di Chiaramonte Gulfi

Tutto pronto quindi per domani e domenica 16 settembre, per l’evento enogastronomico arrivato alla sua trentaduesima edizione.

Roccazzo, frazione di Chiaramonte Gulfi festeggia l’uva da tavola e lo fa questo fine settimana. 

In programma la preparazione delle specialità tradizionali al mercato ortofrutticolo come la “mostata”, ma anche le cuddureddi, le frittelle,  e i panini con la salsiccia.

Spazio alla musica tra una degustazione e l’altra. Domani  sera concerto del gruppo Good Time, band specializzata in musica degli anni 79, 80 e 90.  A seguire la performance dell’illusionista Emanuele D’Angeli. Domenica concerto di Nick Luciani,  ex componente dei Cugini di campagna.

La frazione di Roccazzo

Roccazzo, (Ruccazzu in siciliano) è una frazione del comune di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa con 640 abitanti. Il nome deriva con ogni probabilità dall’esistenza in passato di una rocca o torre.

Il piccolo borgo sorge a 272 metri s.l.m., all’incrocio delle strade che collegano Acate con Chiaramonte e Comiso con Licodia Eubea.

Nel XVI secolo il territorio era suddiviso tra diversi proprietari. Nel XIX secolo all’incrocio sorsero alcune attività commerciali, intorno alle quali si sviluppò l’attuale abitato. Le attività prevalenti sono legate alla viticoltura con produzione di uve da tavola e da vino e la produzione di olio d’oliva.

Per informazioni https://www.facebook.com/pg/sagrauvaroccazzo/about/?ref=page_internal

 

Articolo precedente

Le vie dei tesori apre 300 siti in tutta la Sicilia

oroscopo
Articolo successivo

L'Oroscopo "cinematografico" di Patti Fox dal 17 al 24 settembre

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *