A Resuttano una giornata dedicata a giovani e famiglie
Resuttano, borgo di qualche migliaia di abitanti, sarà la cittadina che ospiterà la Giornata della Diocesi di Caltanissetta dedicata a giovani e famiglie.
Tutto pronto questo fine settimana per la dodicesima edizione di Igf. Il programma prevede domani sabato 11 maggio l’arrivo al braciere, alle 20 serenata a Maria e adorazione eucaristica, a chiudere la serata alle 21 spettacolo sotto le stelle con degustazione.
Il giorno seguente, domenica 12 maggio, alle 9 l’accoglienza, a seguire la preghiera iniziale e alle 10 l’incontro con le esperienze. Dapprima con Leopoldo di Gen Rosso e suor Priscilla superiora generale delle Suore francescane.
Dopo il pranzo alle 14,30 si entrerà nel vivo della manifestazione con un primo pomeriggio di festa in attesa nel pomeriggio della celebrazione eucaristica del vescovo di Caltanissetta monsignor Mario Russoto.
IL BORGO
Resuttano è una vera e propria enclave nissena in territorio palermitano. Il territorio resuttanese è prevalentemente collinare, nella zona settentrionale della provincia. Essa sorge in una zona collinare, a 600 metri sul livello del mare, ad ovest del fiume Salso. Dista 106 km da Agrigento, 34 km da Caltanissetta e 53 km da Enna.
I monumenti più importanti sono il Castello di Resuttano, la Chiesa Madre, la Chiesa delle Anime Sante, la chiesa di San Paolo Apostolo e il Palazzo Mazzarino.
No Comment