Foto/VideoLe Storie

Recycled Art, la mostra del maestro Bordenca che esalta la “poetica del riciclo”

Recycled Art pour Petits oeuvres artistiques. E per un gran rispetto dell’ambiente.

”Recycled Art… La Poetica del Riciclo” è il titolo della mostra del maestro Alfredo Bordenca inaugurata ieri all’Open Space theatre, in via Pirandello 46 ad Agrigento. 

Oggi più che mai le opere del maestro Bordenca sono di grande attualità. Materiali riutilizzati si trasformano in arte. L’idea, il desiderio e il bisogno parte dal fatto che non occorre produrre continuamente “altro” ma che sia possibile rigenerare ciò che c’è. Via insomma dalla logica dell’usa e getta praticata senza attenzione dalla cultura consumistica.

Ma non è solo questo. Sottrarre allo scarto definitivo e prolungare la vita di ciò che pareva aver concluso il suo ciclo vitale ed economico è atto poetico per eccellenza. Se li osserviamo attentamente, i rifiuti acquistano nuovo senso, rivelando inedite possibilità di riutilizzo. Ogni vecchio oggetto, pure il più ordinario, conserva, visibili o no, le tracce del passato; porta trascritti pensieri, emozioni, desideri, vite di chi l’ha posseduto. Per un artista utilizzare un reperto che ha i segni dell’uso significa evidenziare lo stratificarsi dell’esperienza e parlar del tempo, della vita che scorre, della transitorietà. Significa appropriarsi di una storia e immettere nell’opera un senso d’identità personale.

Il riciclo assume così valenza metaforica. Il senso di perdita, abbandono, poi di rinascita e rigenerazione è un ciclo che queste opere ci invitano a riscoprire.

La mostra è allestita nello spazio dell’Open Space Theatre di Agrigento. Lungo la via delle mura di Empedocle un meraviglioso luogo di straordinaria vitalità culturale vi sorprenderà.

Info:

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/OpenSpacetheater-Sicilia-1022319551152544/

Open Space Teatre – Agrigento, Via Empedocle

 
Bordenca
« 1 di 3 »
oroscopo
Articolo precedente

Oroscopo di Patti Fox dal 29 giugno all'1 luglio

Articolo successivo

Trekking nella natura incontaminata, due giorni immersi nel Parco delle Madonie

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *