Nel Catanese una giornata alla scoperta delle Cascate dell’Ossena
Biacco Trekking ripropone domenica 12 maggio l’escursione alle Cascate dell’Ossena a causa dell’annullamento dell’evento previsto domenica 7 aprile e rimandato per le condizioni meteo avverse.
Il tour si partirà da piazza Vittorio Emanuele nel centro di Militello in Val di Catania. Da lì si raggiunger piazza della “Zizza” (largo del Castello) nel suggestivo centro catanese dov’ è ubicata la fontana omonima della piazza: la fontana barocca della “Zizza”.
Qui si scoprirà il “miracolo dell’acqua” iniziando a muovere i passi tra le campagne militellesi nelle suggestive valli di rocce basaltiche testimonianze dell’antico “vulcanismo ibleo” ed il mondo del fuoco che milioni di anni fa modellava questi territori.
Arrivati in contrada Via Grande si scenderà nella verdeggiante cava del fiume Ossena percorrendo un circuito ad anello tra gallerie di roverelle, frassini, salici bianchi, olmi e biancospini.
Giunti sul letto lavico su cui scorre il fiume Ossena sarà possibile scorgere il suggestivo “salto” della cascata ed il “miracolo del fiume Ossena”.
Ammirata da vicino si farà ritorno a contrada via Grande per avviarsi nuovamente verso il paese dove finirà l’escursione.
La durata dell’escursione è di 7 ore per un percorso di circa 11 km. Percorso adatto a tutti i camminatori/ Primo livello escursionistico CAI : T facile.
No Comment