Le Storie

A Milena un ex oleificio diventa un Magazzino Culturale

Un vero centro culturale all’interno di un ex oleificio. Una sorta di “fabbrica dell’olio” che si trasforma in una “fabbrica di idee”.

Accade a Milena, in provincia di Caltanissetta. Domenica infatti, nel paese definito delle “Robbe” per via della sua conformazione composta da numerosi villaggi, verrà inaugurato il Magazzino Culturale Ex Oleificio.

L’iniziativa è a cura dell’associazione di promozione sociale “Il Circo pace e bene”, associazione che ha nel suo dna la promozione culturare anche e soprattutto attraverso l’integrazione di idee e culture differenti. Infatti da qualche hanno l’associazione ha curato le attività di integrazione culturale e sociale del progetto di accoglienza per i rifugiati gestito dalla cooperativa I Girasoli. Un progetto che qualche anno fa ha avuto una grande eco mediatica per l’ottima gestione e la capacità di frenare il terribile calo demografico che i piccoli borghi stanno subendo negli ultimi decenni.

L’inaugurazione del centro di via Pellico avverrà domenica.

“Il Magazzino – fanno sapere in una nota i responsabile dell’associazione – ospiterà eventi, attività, progetti e laboratori, sarà uno spazio aperto a tutti dove, attraverso il lavoro e le idee di un gruppo di giovani, si proporranno visioni alternative per la partecipazione e la costruzione attiva della propria comunità”.

L’appuntamento quindi è fissato per domenica prossima a Milena a partire dalle ore 19,30. Un piccolo tassllo per una Milena attiva e sempre più vivace.

 

Articolo precedente

Palazzo Adriano, una domenica a piedi per scoprire il Vulcanello dei Monti Sicani

Articolo successivo

Mandorlo in fiore, tripode acceso: la festa entra nel vivo

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *