News

A Matera boom di visitatori, oltre il 150% in 7 anni

Matera diventa “star” ben prima della sua incoronazione a Capitale europea della cultura 2019.

I suggestivi Sassi di Matera hanno avuto  una crescita delle presenze del 152,4% negli ultimi 7 anni. E’ quanto emerge dai dati sul turismo nelle città d’arte in Italia, elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze e presentati in occasione del lancio della 21/a Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte che si terrà a Bologna dal 19 al 21 maggio.

Fra le altre, dopo Matera, spiccano Padova (+44,9%), Verona (+44,7%), Roma (+30,6%), Bologna (+26,5%), Firenze (+25,2%) e Venezia (+22,3%). Negli ultimi 20 anni il turismo nelle città d’arte d’Italia è cresciuto a un ritmo del +3,4% annuo, generando un fatturato annuo stimato in oltre 11 miliardi di euro, di cui il 70% generato da domanda straniera.

Nel 2016 gli arrivi nelle città di interesse storico e artistico sono stati 41,5 milioni, pari al 36,2% del totale degli arrivi in Italia, mentre le presenze si sono attestate su 110,8 milioni, pari al 27,6% del totale.

Dati che descrivono il settore turistico culturale italiano in crescita. Ma anche dati che sottolineano anche delle inconcruenze se a confronto con altre istituzioni culturali straniere. Alcune di queste hanno una gestione ragguardevole rispetto al valore del contesto culturale in cui operano.

Articolo precedente

Un giro dell’Etna con la Circumetnea

Articolo successivo

Un mafia tour tra le strade siciliane. in un video virale l'ironia del comico Lipari

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *