EventiFoto/VideoNews

Mandorlo in fiore, presentata l’edizione 2019

Anche quest’anno si rinnoverà la tradizione con il Mandorlo in Fiore, dall’1 al 10 marzo 2019: l’edizione è stata presentata lo scorso fine settimana presso casa Sanfilippo.

Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, è l’Ente Parco ad organizzare la manifestazione che avrà la durata di dieci giorni. L’apertura sarà rappresentata da una cerimonia che si terrà presso il museo Pietro Griffo di Agrigento, poi sarà la volta delle tre fase della kermesse: la prima dedicata ai bambini, con il festival internazionale dei bambini del mondo, la seconda dedicata al cibo e poi la fase finale con il festival internazionale che sancirà la chiusura del Mandorlo.

Verrà assegnato il tempio d’oro, ma tramite una giuria popolare: dovrebbero essere venti le rappresentative internazionali che giungeranno ad Agrigento. A presentare il Mandorlo 2019 sarà Gianfranco Jannuzzo, l’attore agrigentino che ha subito dato disponibilità per cimentarsi in questa avventura.

Il primo week end come detto sarà dedicato ai bambini, con il «Festival dei bambini del mondo» e iniziative didattiche sempre per i più piccini. La parte centrale della kermesse si concentrerà sulle tradizioni enogastronomiche locali, soprattutto la mandorla, con due prestigiose collaborazioni: una con «Mandorlara» e l’altra le «Soste di Ulisse», che parteciperanno con un laboratorio rivolto ai bambini con lo chef stellato Pino Cuttaia.

La 74esima edizione del Mandorlo in fiore si chiuderà, poi, come sempre, con le performance in città e con le canoniche accensione del Tripode, fiaccolata, la sfilata e le esibizioni finali al tempio della Concordia. È tutto pronto – e la kermesse è stata ufficialmente presentata ieri mattina, a Casa Sanfilippo che è la sede del Parco archeologico – per la raffica di eventi che animeranno, anche dal punto di vista turistico, Agrigento.

Articolo precedente

Notte del liceo classico, a Enna letture e performance sotto il segno di Kore e Demetra

oroscopo
Articolo successivo

Patti Fox e le stelle: l'oroscopo dal 7 al 13 gennaio

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *