Eventi

Le opere di Antonello da Messina a Palermo. A Palazzo Abatellis la mostra dell’anno

E’ da tutti considerata come la mostra più attesa dell’anno.

Per la prima volta sono riunite a Palermo, nella galleria di Palazzo Abatellis che già ospita l’Annunciata, altre celebri opere di Antonello da Messina, in un inedito percorso espositivo costruito da Giovanni Carlo Federico Villa, già curatore della celebre mostra-evento del 2006 alle Scuderie del Quirinale.

Molte delle opere sono in arrivo dalle collezioni italiane e da quelle estere. Si tratta di una straordinaria raccolta di tavole che raramente si ha la possibilità di vedere riunite in un unico sito, e in dialogo tra loro. Un occasione più unica che rara.

L’esposizione, promossa dalla Regione Siciliana e da MondoMostre, è inserita nel cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 ed aprirà al pubblico da venerdì 14 dicembre fino al 10 febbraio.

La conferenza di stampa di presentazione è fissata per giovedì 13 dicembre alle 12, nella sala stampa allestita al Museo Regionale di Palazzo Abatellis. L’incontro con la stampa sarà seguito dalla preview alla mostra guidata dal curatore nelle splendide sale progettate dal grande architetto Carlo Scarpa. Un luogo magico Palazzo Abatellis dove l’architettura moderna dialoga magnificamente con l’antica architettura cinquecentesca di Matteo Carnalivari. Un luogo ricco di storie che sarà reso ancora più unico da una collezione di opere d’arte altrettanto unica.

Articolo precedente

Presepe vivente a Ispica, la Natività riproposta in un antico villaggio siciliano

Articolo successivo

Dal Lago Leone a Pizzo Potorno, una giornata sulle montagne di Santo Stefano Quisquina

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *