News

Le foto di Ferdinando Scianna in mostra a Milano

Ferdinando Scianna – 10. Massafra Taranto 1991

Un racconto per immagini che abbraccia tutto il mondo: dalla Sicilia alla Costa D’Avorio, dalla Val Padana al Sudamerica dal cuore dell’Europa alla Russia.

Oltre 50 scatti in bianco e nero di Ferdinando Scianna in mostra presso le sale di Forma Meravigli a Milano Istanti di luoghi.

Un album di famiglia raccolto da Scianna che per mezzo secolo ha usato l’obiettivo per guardare, incontrare e tentare di raccontare il mondo.

L’esposizione sarà aperta fino al 30 luglio

 

Bio

Ferdinando Scianna  è nato a Bagheria, 4 luglio 1943. Fotografo e fotoreporter italiano è stato il primo fotografo italiano a far parte dal 1982 dell’agenzia fotografica internazionale Magnum Photos.

Studia all’Università di Palermo e nel 1963 ha un incontro con Leonardo Sciascia. Entrambi comprendono le rispettive linee artistiche e comincia un sodalizio che durerà fino alla morte dello scrittore. Mentre è in giro per il mondo per i suoi reportages torna ripetutamente in Sicilia per documentare i volti della sua gente e le tradizioni popolari ancora vive nell’isola. Nel 1977 pubblica in Francia Les Siciliens.  A Parigi conosce Henri Cartier-Bresson, le cui opere lo avevano influenzato fin dalla gioventù. Sarà il grande fotografo lo introdurrà nel 1982 come primo fotografo italiano nell’agenzia fotografica internazionale, Magnum Photos.

Articolo precedente

Il Brunello di Montalcino compie 50 anni

Articolo successivo

Capo Gallo: un viaggio tra il Mistero, Stonehenge, Alberobello e l’Egitto

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *