La Vendicari nascosta, trekking nell’incantevole riserva naturalistica di Siracusa
Una città perduta nella notte dei tempi, un luogo baciato dal sole e dal mare, la natura rigogliosa e le sabbie dorate: Benvenuti alla cittadella bizantina!
Walk In Nature – Syracuse Hiking Experience organizza per domenica 17 marzo un appuntamento alla scoperta di Vendicari, riserva naturalistica molto conosciuta, situata a sud di Siracusa. Un’area strategica di grandissimo valore faunistico in quanto punto di “sosta” lungo le tratte migratorie delle specie volativi che stagionalmente si spostano dall’Europa verso l’Africa e viceversa.
Il percorso si svolgerà nella parte meridionale della riserva di Vendicari, forse quella più conosciuta per la bellissima spiaggia di San Lorenzo, meta di tantissimi amanti dell’estate.
Si partirà dal varco meridionale per spostarsi verso nord fino ad intercettare il pantano Sichilli per ammirare i bellissimi esemplari di fenicotteri, garzette, cormorani e tante altre specie. Non si parlerà solo di natura, ma anche di archeologia e botanica.
I partecipanti visiteranno necropoli e catacombe, antichi approdi portuali, edifici che hanno fatto la storia antica e recente di un luogo ricco di cultura. Si potranno ammirare dune di sabbia immaginandosi nei deserti dell’antica Persia, parlando delle particolarissime specie floreali che popolano questi luoghi e se il tempo lo permetterà anche provare a fare il bagno nelle acque turchesi di San Lorenzo.
Il percorso sarà per lo più lineare, di tipo escursionistico con una difficoltà molto facile dalla lunghezza di circa 6 km. L’ambiente è per lo più sabbioso/roccioso senza dislivelli.
INFO – Abbigliamento e calzature escursionistiche (scarpe da trekking, pantaloni lunghi, zainetto leggero), cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5lt), eventuale maglietta di ricambio, pranzo a sacco, giacca o mantellina antipioggia, costume da bagno con telo mare.
Quota di partecipazione di euro 10 a persona, 5 euro fascia d’età sotto i 14 anni. Escursioni di livello facile. Bambini da 7 anni in sù.
L’evento è organizzato in collaborazione con Sharing Sicily, per i biglietti è possibile anche collegarsi sul sito https://www.sharingsicily.com/it/esperienze/esperienza.php?id=170
Per informazioni basta un messaggio whatsapp al 3913953279.
No Comment