EventiLe StorieSapori

Giuseppe Sparacello porta la tradizione dolciaria sicana in RAI

Il maestro pasticcere Giuseppe Sparacello porta la tradizione dolciaria dei sicani in Rai, nella trasmissione Geo di Sveva Sagramola.

giuseppe sparacello

Venerdì 13 dicembre alle ore 16:45 la trasmissione Geo, condotta da Sveva Sagramola, manderà in onda un servizio dedicato ai Cammini Francigeni di Sicilia e ai dolci tipici della tradizione siciliana. Un contributo che funge da prezioso sostentamento per quei pellegrini che, seguendo un rituale fortemente religioso, intraprendono lunghi cammini verso la Città Santa.

In particolare la via Fabaria, di cui si attesta la presenza nel diploma normanno del 1105, delimita i confini di un territorio che, dalla cattedrale normanna di Agrigento giunge fino alle falde dell’Etna, all’ombra del portale dell’abbazia di Santa Maria Maniace a Bronte.

A rappresentare le eccellenze della pasticceria siciliana sarà, già alla sua seconda presenza in trasmissione, Giuseppe Sparacello, l’ormai noto pasticcere, castronovese di origine e girovago di adozione.

giuseppe sparacello famiglia

Figlio d’arte, ha avuto modo di affinare e perfezionare il suo innato talento culinario grazie ai prestigiosi corsi seguiti e, pertanto, oggi, nonostante la sua giovane età, può già vantare un curriculum di tutto rispetto.

Onore e vanto di un entroterra che non si arrende, il marchio Pasticceria Sparacello pare stia raggiungendo traguardi sempre più alti.

Ne è conferma la recente partecipazione aa eventi di carattere internazionale che rappresentano un ulteriore ed indiscutibile momento di stimolo e crescita professionale.

La prova ne è la continua ricerca con le aree interne della Sicilia. Le più autentiche e genuine. Quelle che attestano la qualità del lavoro svolto. Come la scommessa fatta a Mussomeli, splendido borgo medievale dell’entroterra siciliano. Qui, Giuseppe e il team famiglia che coadiuva, stanno sperimentando la vitalità di un territorio che vuole scommettere sulle eccellenze. Rare ed autentiche.

Dalle tasche e dalle bisacce dei pellegrini. Alimenti semplici e nutrienti  si promettono di aiutare a recuperare le forze perdute durante il cammino.

Ispirazioni che hanno suggerito alla fantasia di questo giovane alchimista della cucina che scopriremo seguendo Geo in diretta su Rai 3.

Pagina Facebook: www.facebook.com/Pasticceria-Sparacello-317201492534750/

 

Articolo precedente

La pittura di Alfonso Rizzo al Castello di Racalmuto

Articolo successivo

Dal 27 al 29 dicembre a Milena la prima edizione del festival Mi Fa Sol - è ora di cambiare musica

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *