Itinerari

Due giorni di trekking negli Iblei tra natura, barocco e cioccolato

Un itinerario tra il dolce cioccolato di Modica, il barocco ed i magnifici paesaggi del ragusano. 

L’8 ed il 9 dicembre, in occasione del ChocoModica 2018, l’Associazione PFM, in collaborazione con Nanni di Falco (Associazione Compagnia dei Cammini), propone un fantastico Weekend Ibleo, tra canyon, barocco e il famoso cioccolato modicano. Un’esilarante avventura tra Modica e Ragusa alla scoperta della natura, della storia, della cultura e delle tradizioni del territorio ibleo.

Il programma prevede sabato 8 dicembre un’escursione alla Cava d’Ispica, poi in serata la rassegna enogastronomica del cioccolato artigianale, nel meraviglioso centro storico di Modica.

Domenica 9 dicembre è previsto, invece, un suggestivo trekking Ibleo, snodato tra Modica e Ragusa Ibla, con visita finale del centro storico .

PROGRAMMA

Sabato 8 Dicembre 2018
Ore 10:15 Ritrovo partecipanti a Modica presso Bar Prima Fila, sulla statale 115 nella zona del polo commerciale a Modica Sorda. Ore 10.30 spostamento presso il punto di partenza dell’escursione.
Ore 10:45 Inizio escursione a Cava d’Ispica. Il sentiero, sito nella parte Nord della cava, è caratterizzato da un percorso ad anello, a mezza costa del villaggio rupestre. Durante il tragitto, sarà possibile godere della bellezza di affascinanti siti archeologici, come il Castello Sicano e il villaggio rupestre di Pernamazzoni. Verranno esplorati anche parte dei nuovi sentieri della confluente Cava Kalura, tra i lembi di un’antica lecceta e una rigogliosa macchia mediterranea. L’intero percorso sarà incorniciato da incantevoli panorami e suggestivi scorci naturalistici.
Ore 14:30 circa, arrivo al rifugio Scirocco – Pizzatrek: pranzo a base di pizza e prodotti tipici degli Iblei.

Lunghezza: 8 km.
Dislivello: 100 m.
Difficoltà: Media (E)
Durata: 4 ore circa con soste per osservazioni e spiegazioni

Ore 16.00 Trasferimento nella città di Modica.

Ore 17:30 Visita guidata del centro storico di Modica, uno degli esempi più significativi di architettura tardo barocca e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Partecipazione alla manifestazione ChocoModica 2018, che celebra il cioccolato artigianale modicano, prodotto ancora seguendo l’antica tradizione azteca.

Ore 20.30 Cena modicana presso osteria tipica

Domenica 9 Dicembre 2018
Ore 9.00 Ritrovo partecipanti presso ex Motel Agip, – Modica (Rg)
Ore 9.30 Inizio Cammino Ibleo Modica-Ragusa Ibla. Il sentiero è un’antica trazzera che collega Modica a Ragusa Ibla e che permette di apprezzare a pieno la bellezza del territorio Ibleo; luogo da sempre caratterizzato da splendidi panorami, verdi pascoli, muretti a secco ed antiche masserie. Meravigliosi territori resi ancor più popolari, negli ultimi anni, grazie alla serie “il commissario Montalbano”, girata per gran parte proprio in provincia di Ragusa.
Il nostro, sarà anche un viaggio a ritroso nel tempo, che permetterà di conoscere consuetudini, lavori e “fatiche” delle famiglie che nel passato transitavano lungo questo antico sentiero. Il percorso si concluderà a Ragusa Ibla, uno dei centri storici più belli della Sicilia orientale, contraddistinto da suggestive viuzze, palazzi e chiese simbolo del Barocco siciliano.
Ore 13.00 circa pranzo al sacco.
Ore 16.30 circa, fine escursione.
Lunghezza: 15 km.
Dislivello: 300 m.
Difficoltà: Media-facile (E)
Durata: 6 – 7 ore circa con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo a sacco.

Al termine dell’escursione è previsto il rientro al punto di partenza a Modica con un servizio navetta in bus.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide al numero di telefono 392 9619468 (Filippo)

Articolo precedente

Il weekend dell'Immacolata immersi nel Parco delle Madonie

Articolo successivo

Natale in Blu, le eccellenze agroalimentari protagoniste a Ragusa Ibla e Monterosso Almo

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *