BorghiSapori

Curiosi di mangiare la pasta con il miele? Tutti a Butera per gustarla

Butera, il borgo (con Gela) più a sud della provincia di Caltanissetta, celebra un suo gustosissimo piatto tipico: la Pasta con il miele“.

Per il prossimo fine settima la cittadina si prepara a festeggiare Butera a tavola. Una rassegna eno-gastronomica dedicata ai prodotti tipici del territorio e quest’anno però prenderà il nome di “Pasta co’ meli Fest” .
Per un intero weekend, da venerdì 12 a domenica 14, il centro storico sarà animato da stand espositivi, degustazioni, show  cooking  e spettacoli musicali. Colori e profumi della tradizione enogastronomica  del paesino con un itinerario del gusto che troverà la sua cornice all’interno delle vie del centro storico.
L’iniziativa infatti propone un itinerario del gusto, che tra colori, profumi e sapori si articolerà nelle diverse aree del centro storico, ognuna con una tematica enogastronomica ben definita. Quest’anno protagonista sarà la pasta con il miele.
Un’attenzione particolare sarà dedicata ad iniziative culturali che tra workshop, seminari e laboratori del gusto

Le aree espositive sono pensate come un percorso percettivo che attraverso la stimolazione dei sensi visivi, olfattivi, uditivi e gustativi, inviti il visitatore a percorrere l’intero “Itinerario del Gusto” articolato per aree tematiche:

La tavola Buterese in Piazza – Pasta con il miele e prodotti tipici locali;
Per i Vini al Castello, prevista un’area espositiva dedicata ai produttori di vino ospitati nella cornice storica del castello Arabo‐Normanno.
Infine spazio allo street food.

oroscopo
Articolo precedente

L'Oroscopo (con gli aforismi) di Patti Fox dall'8 al 14 ottobre

Articolo successivo

Inside out, l'energia vitale di Palermo nelle immagini di JR

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *