EventiSapori

Notte di San Lorenzo, Calici di Stelle con la Strada del vino Val di Noto

Si rinnova l’appuntamento con Calici di Stelle anche per la Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto, che quest’anno porta la manifestazione proprio nella capitale del barocco siciliano in collaborazione con il Comune di Noto, Città del Vino e Movimento Turismo del Vino.

L’appuntamento da segnare in agenda per enoturisti e amanti del vino è la Notte di San Lorenzo: sabato 10 agosto dalle 20 alle 24. L’evento Calici di Stelle che coinvolge cantine e Strade del Vino di tutta Italia, in un’unica grande festa del territorio all’insegna del buon vino è un viaggio tra i sapori in cui vino e prodotti tipici sono i protagonisti da degustare con il naso all’insù, ammirando la bellezza delle sere estive. Decine gli eventi in tutta Italia, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, nell’arco di 8 giorni da venerdì 2 a domenica 11 agosto.
Molte le sorprese che riserva l’edizione 2019, a partire dalla sede: non più Marzamemi ma il cuore barocco di Noto: la Loggia del Mercato e l’adiacente Piazza San Camillo.
Qui vi aspetteranno le aziende della Strada del Vino e dei Sapori di Noto per condurvi in un viaggio alla scoperta dell’enogastronomia locale tra le mille sfumature dei nostri vini, le molteplici espressioni che il nostro territorio riesce a dare a tutti i suoi prodotti. “Calici di Stelle – ha spiegato il presidente Massimo Padova—” è un evento che vuole raccontare il territorio
attraverso il vino e i viticoltori impegnati in prima linea a salvaguardare questo piccolo angolo di Sicilia, con i suoi cru e le sue contrade; il Val di Noto è ampio e variegato, per tale ragione è necessario raccontare le mille sfumature di questa zona della Sicilia affascinante”.
Il tema scelto quest’anno è il cinquantenario dello Sbarco dell’uomo sulla Luna; non solo come elemento astrofisico, ma anche come elemento fondamentale per la viticoltura tradizionale di questa parte della Sicilia, in cui i vignaioli sempre attenti, ne seguono i cicli e le fasi per meglio lavorare le vigne e i vini. Gli ospiti potranno godere non solo dello spettacolo naturale di un cielo stellato, ma immergervisi attraverso la proiezione delle immagini realizzate da diversi fotografi dell’Unione Astrofili Italiani. La serata sarà accompagnata dalla musica dal vivo del Manuela Ciunna Trio con “Un viaggio tra jazz e bossa nova”. Con un unico biglietto, si riceverà un calice personale da utilizzare per assaggiare tutti i vini dei soci presenti al banchetto ed un “ticket food” per gustare le proposte di Street Food abbinate. Calici di Stelle sarà
un’occasione speciale per incontrare le aziende, conoscere da vicino i produttori e sentire dalle loro parole, il racconto di una passione. Una serata immersa nel fascino del cosmo e dei suoi misteri da non perdere.
È possibile acquistare i biglietti la sera stessa presso l’Enoteca Regionale, oppure in prevendita da oggi presso l’Enoteca Regionale o l’infopoint comunale di corso Vittorio Emanuele.

Articolo precedente

Paradiso Film Fest, dall’8 all’11 agosto una rassegna di eventi culturali celebra la piazza di Palazzo Adriano

Articolo successivo

Festa di Maria Santissima del Ponte: giovedì 15 agosto torna il tradizionale corteo del Senato civico

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *