Borghi

Buseto Palizzolo, il piccolo borgo trapanese dove il re è il fungo porcino

Escursioni guidate, esposizione e degustazione di prodotti tipici, incontri e dibattiti, concorso di pittura, mostra micologica, momenti musicali e cooking show, per far conoscere ed apprezzare i sapori d’autunno con prodotti d’eccellenza dell’entroterra siciliano.

Sabato 3 e domenica 4 novembre a Buseto Palizzolo , piccolo borgo del Trapanese, si svolgerà un evento creato per salvaguardare e valorizzare una delle più importanti aree verdi del territorio trapanese, il Bosco Scorace, dove cresce il Porcino Nero, fungo prelibato e ricercato dagli intenditori per il suo delicato profumo e sapore particolarissimo.

L’evento è organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo, paese che fa parte del circuito nazionale “Città del Fungo”, in collaborazione con la Pro Loco Buseto Palizzolo e il Gruppo Micologico “T. Pocorobba”.

Non è una tradizionale sagra di paese ma  come spiegano gli organizzatori è un motivo in più per visitare il Bosco Scorace e godere delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio rurale di Buseto Palizzolo.

IL BORGO

Buseto Palizzolo è un paese trapanese di 2944 abitanti. Si trova sulle colline a Est di Trapani, tra le quali la più alta, che si trova proprio nel territorio comunale di Buseto Palizzolo, è il Monte Luziano, con un’altezza massima di circa 500 metri s.l.m. Buseto Palizzolo un atipico esempio di comune costituito dall’unione di varie contrade o frazioni. Quelle costituenti il nucleo principale nel quale si concentra la maggior parte degli abitanti sono Buseto Centro, Badia, Battaglia, Buseto Superiore, Pianoneve.

Tra queste borgate non vi è soluzione di continuità mentre le frazioni di Bruca, Fazio e Città Povera  distano rispettivamente ben 11, 5 e 6 chilometri dal centro.

Il comune di Buseto Palizzolo nasce dalla frammentazione negli anni Trenta del secolo scorso del più grande comune di Monte San Giuliano, che occupava un territorio molto vasto.

A 3 km a Sud-est di Buseto Superiore è possibile visitare il Bosco Sorace, vasta area boschiva tra le più grandi della Sicilia Occidentale.

I ristoranti di Buseto, per tutto il mese di novembre, proporranno menu a base di funghi.

Per tutte le informazioni sull’evento http://www.boscoscorace.it/

Articolo precedente

Sanlorenzo Mercato fa ... la festa alla zucca

Articolo successivo

Due giorni alla scoperta dei Nebrodi di Nelson e Maniace

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *