BorghiSapori

Amate i formaggi? Allora non potete perdervi il Quisquina Cheese Festival

E’ oramai diventato  un classico dell’enogastronomia, un evento tradizionale quanto imperdibile. Torna domenica 13 maggio a Santo Stefano di Quisquina il “Quisquina Cheese Festival” 20ˆ Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici quisquinesi. Una manifestazione annuale dedicata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici.

Un appuntamento interessante, una manifestazione che ospiterà produttori del territorio che presenteranno diversi tipi di formaggi e prodotti tipici. Un vero e proprio trionfo di sapori e saperi artigianali.

La vasta scelta di prodotti sarà arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a delizieranno i visitatori con pietanze creative e degustazioni, mentre i bambini potranno imparare moltissimo su latte e derivati con laboratori e attività ludico-didattiche pensate per l’occasione; completeranno la manifestazione incontri informativi, spettacoli , degustazioni di latte fresco, degustazioni di ricotta appena preparata e di altri prodotti lattiero-caseari tipici, come il caciocavallo, la tuma, il primo sale e lo stagionato.

Per la cronaca, il Comune di Santo Stefano Quisquina fa parte del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani e occupa una posizione quasi centrale rispetto al Parco dei Monti Sicani. Una ertra di specialità lattiero casearie e non solo, questo angolo della Sicilia vanta un’antica tradizione in un’attività che taluni definiscono “sintesi perfetta tra economia e territorio”.

Articolo precedente

Turisti a Palermo dopo il tramonto. Una visita serale a Casa Professa

Articolo successivo

La musica de La Giostra alla Settimana Federiciana di Enna

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *