EventiItinerari

ACQUATREK SUL FIUME SOSIO: Chiare e fresche e dolci acque…

La Valle del fiume Sosio, nel cuore del Parco dei Monti Sicani è sicuramente una delle Aree Naturali meno contaminate della Sicilia e caratterizzata dalla presenza di una ricca biodiversità e geodiversità.

Il Trekking vi porterà alla scoperta di questo angolo incontaminato della Sicilia, una sorta di salto nel tempo per incontrare una Sicilia che non dimenticherete immersi in una natura selvaggia.

Programma

Appuntamento alle ore 9:00 a Burgio, presso la rotonda sud (Bar il Mulino) e, dopo il caffè di rito, spostamento in località S. Carlo sotto il “ponte delle tredici luci” (alle ore 9:30); dopo aver riempito le borracce all’abbeveratoio, partenza del trekking fluviale attraverso le gole, le “nache” e la fitta vegetazione ripariale del fiume Sosio. Verranno effettuate varie pause per il bagno, per osservare gli abitanti del fiume (girini, carpe, bisce d’acqua e granchi d’acqua) e per le foto.

Pausa per il Pranzo al sacco presso la vecchia centrale idroelettrica.

Il ritorno alle auto e quindi l fine dell’escursione è previsto alle ore 15:30.

Info del trekking fluviale

Difficoltà: medio/bassa; durata: 4 ore circa; lunghezza: 5 km; dislivello max: 60 mt; quota partenza: 216 mt; quota d’arrivo: 276 mt.

Oltre al pranzo al sacco (ricca di frutta) ed una buona scorta d’acqua si consiglia di portare: macchina fotografica, abbigliamento comodo con costume, scarpe adatte come vecchie scarpe da ginnastica o da trekking, sandali con calzettoni, un cambio, asciugamani e cappellino.

Inoltre si consiglia di “dimenticare” il cellulare in auto: l’escursione vuole offrire ai partecipanti il lusso di essere irreperibili per alcune ore, cosa ormai impossibile nella vita quotidiana; il cellulare della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza.

L’escursione sarà diretta dalla Guida GAE Giuseppe Adamo.

I Costi
Quota di partecipazione: per adulti € 10,00 per bambini fino ai 10 anni €  5,00.

La quota comprende: Assicurazione professionale per l’escursione, bacchette da trekking  e buste per cellulare (sino ad esaurimento).

Attenzione: Per filosofia del Gruppo l’escursione è per un numero limitato di partecipanti (max 15); questo per maggior rispetto dei luoghi e dei partecipanti (l’attenzione e la disponibilità verso gli escursionisti per noi è fondamentale!): saremo in un Parco Naturale in un’area con una ricca ma fragile biodiversità.

Per aderire bisogna contattare la Cooperativa entro le ore 20 di venerdì 2 agosto ai seguenti numeri: 0922.989805, 347.5963469, anche tramite messaggio wizz.

Articolo precedente

Al via Music from Myths, quando la musica elettronica incontra le sonorità classiche

Articolo successivo

Paradiso Film Fest, dall’8 all’11 agosto una rassegna di eventi culturali celebra la piazza di Palazzo Adriano

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *