Foto/VideoItinerari

La bellezza è una questione di passi. Val di Kam e la Compagnia dei Cammini presentano il libro di Alessandra Beltrame

Camminare, passo dopo passo, ci avvicina a scoprire e comprendere il grande rapporto che possiamo stabilire con la natura, ad essere pellegrini proiettati verso la scoperta e l’esperienza.

In Sicilia, grazie alla costruzione di una interessante rete di itinerari, si ha la sensazione che la Bellezza del camminare, dello stare a stretto contatto con la natura, sia finalmente l’oggetto rivelatore della curiosità di un gran numero di viaggiatori.

Una curiosità che proviene si da passioni quali l’escursionismo, il ciclismo o l’alpinismo, ma che nasce dal desiderio dell’uomo di un ritorno alle proprie origini, ai luoghi della natura, portarsi verso una dimensione pregna di vitalità, magari confrontandosi con se stesso.

È una grande opportunità. Trarre benessere dall’abbraccio della natura, che, irresistibile, ci trasmette un senso di fratellanza, perché si mostra a noi come madre comune e di uguaglianza, perché  ne facciamo parte, prescindendo da qualsiasi differenza, assistendo ogni giorno alla Bellezza delle sue possibili manifestazioni.

Ed è proprio questa Bellezza (rigorosamente con la B maiuscola) che ha spinto Alessandra Beltrame, giornalista perennemente in cammino ed autrice del libro “Io cammino da sola” (Ediciclo Editore, 2017) , Nanni Di Falco, responsabile in Sicilia della Compagnia dei Cammini e Pierfilippo Spoto, fondatore di Val di Kam, a proporre la riflessione su “La Bellezza è una questione di passi”.

La presentazione del libro con tanto di riflessione, si è tenuta il 23 febbraio alla  Casa Sanfilippo nella splendida location della Valle dei Templi. Un evento che ha fatto perno sul turismo dei Cammini, sul rinnovato interesse per le Antiche Vie presenti in Sicilia e sull’importanza che queste stanno via via acquisendo.

ECCO LE INTERVISTE ALL’AUTRICE, PIERFILIPPO SPOTO DI VAL DI KAM E NANNI DI FALCO DELLA COMPAGNIA DEI CAMMINI A CURA DI FRANCESCO RIOLO

Articolo precedente

Nonò Salamone, il cantastorie che fa rivivere al Mandorlo in fiore la leggenda di Fillide e Acamante

oroscopo
Articolo successivo

L'oroscopo "musicale" di Patti Fox: tutti i segnidal 5 all'11 marzo

Redazione

Redazione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *